La pesca segue cicli stagionali che riflettono i ritmi naturali delle specie marine. Le specie ittiche hanno fasi di riproduzione e migrazione ben definiti, e la pesca fuori stagione può danneggiare le loro popolazioni, mettendo a rischio interi ecosistemi. Pesca sostenibile significa rispettare questi cicli, consentendo alle specie di rigenerarsi naturalmente. Consumare pesce di stagione aiuta a ridurre l’impatto ambientale della pesca. Riduce la pressione su specie sovrasfruttate e contribuisce a mantenere l’equilibrio degli ecosistemi marini. Scegliere pesce locale e di stagione riduce anche i costi di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio del portafogli. Ne abbiamo parlato anche nel nostro precedente articolo sul “perché è importante rispettare la stagionalità del pesce”.
Cosa si pesca in autunno nel Mediterraneo
In autunno sono tanti i pesci del Mediterraneo che non si trovano in fase riproduttiva, e che si possono consumare salvaguardando la ripopolazione dei mari. Al primo posto troviamo il pesce azzurro, con alici, sardine e acciughe, ricchi di Omega-3 e di vitamine B e D. In questi mesi abbondano anche vongole e mazzancolle, accompagnate da polipi, seppie, moscardini, calamari e pannocchie. Spazio anche a cefali e cernie, dentici e orate, triglie e sogliole. Sul bancone del pescato autunnale si trovano anche pesce spada, tonno rosso e ricciole. Il calendario della stagionalità comprende molte specie, ed è importante essere consapevoli di ciò che si mangia e preferire il pescato di stagione dei nostri mari.
Come riconoscere il pesce fresco
Ora hai una lista del pescato autunnale, ma sai riconoscere il pesce fresco? Innanzitutto un elemento fondamentale da considerare è l’odore, che deve richiamare i sentori del mare. In secondo luogo bisogna guardare l’occhio, che deve essere brillante e gonfio. Le squame e la pelle devono essere poi lucide e bene aderenti al corpo.
Visita il nostro reparto pescheria nei punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o il nostro shop online per conoscere le migliori offerte che ti abbiamo riservato.